Pollicino

La “FONDAZIONE MUSICALE SANTA CECILIA”

DOMENICA 11 MARZO ALLE ORE 17.00

AL TEATRO COMUNALE “LUIGI RUSSOLO”

PRESENTA

 

  • ACCADEMIA PERDUTA / ROMAGNA TEATRI
    Teatro Stabile d’Arte Contemporanea

 

  • Claudio Casadio

in

“POLLICINO”

 

 

uno spettacolo di: Marcello Chiarenza
regia: Gianni Bissaca
realizzazione scene: Maurizio Casali
musiche: Peppe Turletti
costumi: Simona Morgagni
luci: Lorenzo Lopane
fonica: Gianni Perinelli

Pollicino offre al pubblico dei bambini un’occasione per confrontarsi con il sentimento della paura. La storia di Pollicino è, infatti, una fiaba scura: “Come fate a dormire? Sarà la paura, ma io non ci riesco”, dice Pollicino ai fratelli maggiori.
Il protagonista della vicenda è piccolo, il più piccolo, ma la sua paura, grande, non lo annichilisce. Ciò che, al contrario, lo rende vincitore di fronte alle avversità della vita è la curiosità ed il suo coraggioso desiderio di conoscere la realtà, anche nei suoi aspetti più crudeli. E’ la curiosità che spinge Pollicino a vigilare su quanto dicono e fanno i genitori ed egli è in grado di avvertire con tempestività il pericolo e di attrezzarsi per farvi fronte. Dalla casa del padre a quella dell’Orco, attraverso il bosco si avvia al mondo, verso altri boschi ed altre case…
Pollicino non fa ritorno a casa sua e non si perde: il suo viaggio continua. In compagnia dei fratelli. Se è vero che Pollicino è solo a pensare, è altrettanto vero che, nel suo allontanamento da casa, egli solo non è. La presenza dei fratelli è calda, nel buio e nel freddo della notte. Anche nei momenti drammatici c’è qualcuno con cui giocare, con cui litigare, con cui affrontare l’ignoto. Lo spettacolo viene agito da un attore-narratore che vive e racconta, al tempo stesso, la vicenda, evocandola e rapportandosi, a volte direttamente, al pubblico. La narrazione ed il rapporto con i piccoli spettatori sono spesso ironici, sorridenti, comici, a tratti di stile popolaresco, con frequenti parentesi dialettali in un dialogo scanzonato dalle cadenze romagnole. Gli oggetti di scena e la scrittura dello spazio offrono un esempio di “teatro di narrazione con oggetti” assai originale ed interessante, caratteristico della riuscitissima, ed ormai storica, collaborazione fra Claudio Casadio e Marcello  Chiarenza.

Biglietti da 4 a 6 euro

Ticket online

Giorni e orari apertura biglietteria teatro

martedì, giovedì e sabato dalle ore 18.00 alle 19.30

nei giorni di spettacolo dalle ore 18.00
(dalle ore 16.00 per il cartellone Giovanissimi)

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

A CAUSA DI MOTIVI DI SALUTE,  LO SPETTACOLO DI LELLA COSTA IN PROGRAMMA PER VENERDì 9 MARZO E’ STATO SPOSTATO A GIOVEDì 29 MARZO 2012. CI SCUSIAMO PER L’INCONVENIENTE.

 

Domenica 25 Marzo ore 21.00       

L’ARTE DEL DUBBIO

con Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani

Giovedi 29 Marzo ore 21.00   

LELLA COSTA in   “ARIE”