Pedalando s’impara

PEDALANDO S’IMPARA


L’attività motoria in un ambiente naturale rappresenta un forte stimolo all’ apprendimento, si integra con attività di osservazione, conoscenza e studio del territorio, fornisce la possibilità di vivere esperienze socializzanti in un contesto non formale.

Con questa premessa da alcuni anni, presso la sede dell’ Istituto Professionale “Mons. D’Alessi”, si è dato inizio ad un progetto di educazione ambientale con i seguenti obiettivi:

1. Sviluppare lo spirito di osservazione

2. Cogliere le risorse culturali e ambientali del territorio;

3. Maturare atteggiamenti di rispetto dell’ambiente;

4. Promuovere comportamenti ecologici.

L’attività prevede la partecipazione anche degli allievi di altre scuole, considerando che l’Istituto mette a disposizione le biciclette, i caschi, le casacche fluorescenti nonché un’insegnante come guida.

Cogliendo questa opportunità, gli allievi delle classi 2A e 2B della media del Collegio Marconi, hanno partecipato a questa iniziativa percorrendo uno degli itinerari ciclo turistici proposti, denominato le VIE DEL PANE

 

Percorrendo strade alternative adatte a una pedalata turistica, gli allievi accompagnati da alcuni insegnanti, hanno attraversato Portovecchio, si sono fermati al Mulino di Gruaro per poi raggiungere e sostare a Sesto al Reghena.

Ripresa la strada hanno visitato il sacello detto “della Visitazione”, posto nel centro della frazione di Versiola; era in origine dedicato ai Santi Benardino e Daniele; risale al 1700 il primo documento che vede il piccolo edificio dedicato alla Visitazione della Vergine Maria.
All’interno della chiesa, molto semplice, oltre all’altare con la pietra sacra e ad una statua in gesso della Madonna, è notevole la pala d’altare.

La tappa successiva è stata la chiesetta di San Pietro, costruita fra il XI° e XII° secolo e poi dopo aver raggiunto la Fontana di Venchiarredo gli allievi hanno visitato i Mulini si Stalis dove l’Assessore Provinciale Giacomo Gasparotto ha spiegato le peculiarità del luogo e l’importante lavoro di restauro che si sta svolgendo.

 

Proseguendo verso Cordovado gli allievi hanno effettuato una sosta per il pranzo al sacco e poi, riprese le biciclette si sono diretti verso il Mulino di Boldara.

Dopo circa 35 chilometri di pedalata il rientro al Collegio Marconi.

Tutti i percorsi ciclo-turistici completi di spiegazione, foto e percorsi sono

liberamente scaricabili e sono disponibili qui

 

Galleria Fotografica 2A

{gallery}2A-PEDALATA{/gallery}

Galleria Fotografica 2B

{gallery}2B-PEDALATA{/gallery}