ME20 Mese dell’Educazione

 

Mese dell’Educazione 2020

 

La Fondazione Collegio Marconi di Portogruaro ripropone anche per l’anno 2020 il consueto appuntamento con il Mese dell’educazione, iniziativa rivolta a mettere al centro dell’attenzione il tema cruciale dell’educazione.

Nel mese di marzo verrà proposta la diciassettesima edizione, con la quale si è deciso di portare all’attenzione del pubblico, delle istituzioni, della scuola e del mondo educativo, il tema “Educare ad essere umani“.

Attraverso incontri con insegnanti ed esperti, mediante testimonianze con altre figure di rilievo, ci si interrogherà sulla crescente diffusione di atteggiamenti di diffidenza, ostilità, aggressività nei diversi ambiti della vita sociale: dalla famiglia, alla scuola, allo sport, alla società civile.

Si inizia domenica 1 marzo con l’incontro con il poeta Fabio Franzin

 


Martedì 3 marzo ci sarà invece un evento rivolto ai professionisti dell’educazione sportiva (allenatori, arbitri, dirigenti), alle famiglie degli atleti e ai volontari che operano in ambito sportivo.

L’incontro “Educare attraverso lo sport: dalla performance alla crescita della persona” si svolgerà alle ore 20.30, presso il Collegio Marconi a Portogruaro:

l’ospite sarà DON ALESSIO ALBERTINI, Assistente Ecclesiastico del Centro Sportivo Italiano, fratello di Demetrio Albertini, campione del Milan e della Nazionale