LIBRI IN FIORE 2022 – 13 MAGGIO 2022

 

Nella serata di venerdì 13 maggio si è tenuto l’incontro con la scrittrice Cinzia Capitanio, che ha saputo trasmettere ai tanti ragazzi e adulti presenti la sua grande passione per la scrittura: l’autrice ha illustrato il suo lavoro e ha risposto alle numerose domande che ragazzi attenti e curiosi le hanno posto sul libro “Una bottiglia nell’oceano“, vincitore del premio Bancarellino 2021.

Proprio “Una bottiglia nell’oceano” era il libro proposto dall’associazione per la 4a edizione del Concorso di letturaBarbara Bragato“: a questa edizione hanno partecipato ben 10 squadre composte da studenti delle scuole secondarie di primo grado di 3 diversi Istituti scolastici del mandamento portogruarese; le stesse, il 6 maggio scorso, hanno affrontato la prova finale, articolata in 71 domande a cui si doveva dare risposta in 45 minuti di tempo.

Al termine dell’incontro con l’autrice si è svolta la premiazione delle squadre vincitrici:

1° classificato con 143 punti: squadra “I bocia e basta” dell’Ist. Giovanni Pascoli;

2° classificati a pari merito con 127 punti: – squadra “Turranio nell’oceano” dell’Ist. Rufino Turranio,

– squadra “Gli illuminati” dell’Ist. Giovanni Pascoli,

– squadra “La nave di Rufino” dell’Ist. Rufino Turranio;

3° classificato con 122 punti: “I bocia” dell’Ist. Vescovile Guglielmo Marconi.

Ringraziamo i professori Cecilia Innocenti e Maria Trevisan dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”, Anastasia Ponzin, Chiara Gazziero e Maria Grazia Gelsomini dell’Istituto Comprensivo “R. Turranio”, Stefano Glerean e Sara De Bortoli dell’Istituto Vescovile “G. Marconi” per aver aderito alla nostra iniziativa e per la preziosa collaborazione.

I nostri complimenti a tutti gli studenti partecipanti per il grande impegno dimostrato, ma soprattutto alla squadra vincitrice “I bocia e basta” dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Portogruaro, che si è aggiudicata, oltre alla coppa, un buono del valore di Euro 150 per l’acquisto di libri.

Questo concorso è nato per ricordare Barbara Bragato, una cara Amica che ha fatto tanto per la nostra associazione. Il premio è stato offerto proprio dalla sua famiglia che qui pubblicamente ringraziamo.

 

Guarda le foto qui