Login



Utenti : 325
Contenuti : 563
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 555199
 119 visitatori online
Ricerca Google
Luglio 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  • images/stories/sede/collegiomarconi.jpg
  • images/stories/sede/collegioprato.jpg
  • images/stories/sede/facciataesterna.jpg
  • images/stories/sede/ilcolonnato.jpg
  • images/stories/sede/ilprato.jpg
  • images/stories/sede/internocollegio.jpg
  • images/stories/sede/internoinnevato.jpg
  • images/stories/sede/marconiaerea.jpg
  • images/stories/sede/notturna.jpg
  • images/stories/sede/particolaremeridiana.jpg
  • images/stories/sede/salacolonne.jpg
  • images/stories/sede/santaMessa.jpg
  • images/stories/sede/vistainterna.jpg
Sostieni anche tu il Marconi con una donazione

Home Notizie Notizie Flash Incontro con il Presidente Napolitano
Ricerca personalizzata
Notizie

VISITA ALLA BIENNALE ED INCONTRO CON IL

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

GIORGIO NAPOLITANO


Giornata memorabile per alcuni studenti del Marconi alla Biennale di Venezia.

Sabato 7 settembre 2013 è stata una giornata indimenticabile per alcuni allievi della Primaria e delle Medie del Collegio Marconi che con i genitori, la Preside ed alcuni insegnanti, si trovavano alla Biennale Arte di Venezia per una giornata di visita alle mostre e di laboratorio didattico perfettamente organizzata dalla Ludoteca Mary Poppins.

 

Nonostante la coincidenza con la presenza del Presidente della Repubblica in visita alla Biennale non avremmo immaginato un incontro così ravvicinato, poiché il Presidente Giorgio Napolitano  ha incontrato proprio il gruppo dei ragazzi del Marconi, mentre si esercitavano in attività di disegno.

Il Presidente li stava salutando quando un bambino di quarta primaria, Filippo Marchesan, gli ha chiesto se poteva fargli una foto, e il Presidente sorridendo, gli ha consentito un primo piano, facendo stupire i fotografi professionisti che assiepavano le transenne, e destando un moto di simpatia generale

 

Ottenendo questo ricordo

 

 

L'Associazione Amici del Marconi è la seconda volta che, grazie alla preziosa e fondamentale collaborazione con la Ludoteca Mary Poppins, porta gli allievi alla Biennale 2013, che quest'anno presenta una edizione particolarmente interessante denominata "Il Palazzo Enciclopedico", che indaga il mistero dell'arte visiva partendo, curiosamente, dall'ossessione per la conoscenza, per arrivare all'attuale c.d. civiltà dell'immagine, con numeri record di esposizioni e partecipazioni, ed un allestimento dell'Arsenale di Venezia sorprendente, che ne fa un enorme e monumentale museo.

Non sempre ci si ricorda della fortuna di avere un evento culturale di importanza mondiale a due passi da casa nostra, ed accessibile a tutti anche per la professionalità con cui vengono svolte le visite guidate, le quali riescono ad affascinare e coinvolgere, e soprattutto a far riflettere, tanto gli adulti quanto i giovanissimi.

Sottolineiamo che queste iniziative sono rivolte a tutti i bambini di ogni scuola e per partecipare è sufficiente fornire la propria adesione.

Per essere informati delle attività culturali promosse dall’Associazione Amici del Marconi è possibile ricevere le newsletter registrandosi qui

Nel blog www.ludotecamarypoppins.blogspot.it è possibile leggere un articolo corredato di foto sulla bellissima giornata trascorsa insieme alla Biennale d'Arte.

Ecco i link con video e foto che testimoniano i momenti salienti della presentazione tra i bambini e il Presidente.