Login



Utenti : 327
Contenuti : 644
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 698076
 44 visitatori online
Ricerca Google
Settembre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

  • images/stories/sede/collegiomarconi.jpg
  • images/stories/sede/collegioprato.jpg
  • images/stories/sede/facciataesterna.jpg
  • images/stories/sede/ilcolonnato.jpg
  • images/stories/sede/ilprato.jpg
  • images/stories/sede/internocollegio.jpg
  • images/stories/sede/internoinnevato.jpg
  • images/stories/sede/marconiaerea.jpg
  • images/stories/sede/notturna.jpg
  • images/stories/sede/particolaremeridiana.jpg
  • images/stories/sede/salacolonne.jpg
  • images/stories/sede/santaMessa.jpg
  • images/stories/sede/vistainterna.jpg
Sostieni anche tu il Marconi con una donazione

Home Notizie Ultime Relazione attività anno 2019
Ricerca personalizzata

Relazione attività anno 2019

Notizie

L'assemblea annuale dell'Associazione era stata fissata, in seconda convocazione, per il 26.3.20; non si è potuta tenere in ragione dell'emergenza sanitaria conseguente alla diffusione del COVID 19; e neppure ora, persistendo molte restrizioni, tra cui quella di evitare assembramenti, si può riunire.
Desiderando comunque renderVi partecipi dell'attività svolta dall'Associazione nel 2019, postiamo di seguito la relazione illustrativa di quanto fatto e anche il rendiconto economico, confidando di poterli esaminare ed approvare, con Voi, quanto prima.


ASSOCIAZIONE AMICI DEL COLLEGIO MARCONI

RELAZIONE ATTIVITA’ ANNO 2019

Cari associati,

la presente per relazionarVi in merito all’attività svolta dall’Associazione nell’anno 2019.

Va anzitutto rappresentato che nel 2019 è stato richiesto alla Regione Veneto il  rinnovo del riconoscimento della nostra Associazione quale Associazione di Promozione Sociale (riconoscimento necessario per l’inserimento dell’Associazione medesima negli elenchi dei soggetti che possono beneficiare del 5 per mille); la relativa domanda, dopo accurato esame della documentazione inoltrata, è stata accolta e, per l’effetto, il riconoscimento (conseguito per la prima volta nel 2010) è stato confermato (come già era avvenuto nel 2013 e nel 2016; si tratta quindi del terzo rinnovo conseguito).

Un tanto avvalora il nostro lavoro e ci esorta a proseguire sulla strada intrapresa, in un continuo miglioramento.

E veniamo ora ad una breve illustrazione delle attività organizzate dall’Associazione lo scorso anno.

Gennaio

PER MANGIARE BENE:

DALLA SCELTA DEGLI INGREDIENTI ALLA TAVOLA

incontro con il Dott. Matteo Borghi (dietista) e la Dott.ssa Raffaella Magris (biologa) del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.

E’ così proseguita, anche nel 2019, la collaborazione della nostra Associazione con il CRO di Aviano su temi a noi molto cari quali l’educazione alimentare, la salute e il benessere; alla conferenza di gennaio ha fatto seguito altro incontro, a maggio, di cui dirò tra poco.

Febbraio

incontro con lo scrittore Enrico Galiano, che ha presentato il suo libro “Tutta la vita che vuoi” e ha parlato di scuola, di adolescenti, di sogni e di speranze, lui che i ragazzi li conosce bene, essendo non solo autore ma anche insegnante.

Marzo

abbiamo collaborato, come oramai da diversi anni, al MESE DELL’EDUCAZIONE, supportando le diverse iniziative della Fondazione Marconi e organizzando specificatamente i seguenti eventi:

 


LA DIKE NELLA CULTURA CLASSICA E LE PROSPETTIVE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, incontro con il prof. Alesssandro Iannucci dell’Università di Bologna e il prof. Riccardo Borsari dell’Università di Padova;


CIVILTA’ SOCIAL E DIRITTO ALL’OBLIO - L’INVINCIBILE MEMORIA DELLA RETE E IL BULLISMO, incontro con l’Avv. Marcello Mancuso, l’Avv. Graziella Cantiello e lo psicologo Dott. Roberto Collovati;


QUANDO NON SI CONOSCONO LE ORIGINI FAMILIARI - LA TORMENTATA RICERCA DEI GENITORI NATURALI, incontro con il Presidente del Tribunale di Pordenone Dott. Lanfranco Tenaglia, l’Avv. Rosanna Rovere e il fondatore dell’associazione Ermes Dott. JoseToffoletto;

Abbiamo organizzato la V edizione di LIBRI IN FIORE, manifestazione per bambini, ragazzi e famiglie dedicata ai libri e alla lettura, con laboratori, letture animate e autori.

La manifestazione è stata preceduta, in data 29.3.19, dal I° Concorso di Lettura dedicato alla cara Amica Barbara Bragato, che tanto ha fatto per la nostra Associazione e per Libri in fiore: al concorso, che presupponeva la lettura dell’opera I figli del bosco dello scrittore Giuseppe Festa ed era strutturato in prove di comprensione del citato testo, hanno partecipato diverse classi di scuole secondarie di primo grado di Portogruaro; i partecipanti hanno poi incontrato l’autore, e con lui hanno dialogato; nel pomeriggio, lo scrittore si è presentato alla cittadinanza e, in tale contesto, ha premiato il gruppo classe risultato vincitore.

Potete avere un quadro completo di tutti gli eventi del Mese dell’Educazione e di Libri in Fiore consultando gli allegati alla presente relazione e comunque il sito dell’Associazione.

Maggio

PER MANGIARE BENE: IL LATTE E I SUOI DERIVATI

nuovo incontro con il Dott. Matteo Borghi del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, sempre in merito a salute e alimentazione.

Novembre

LAUDATO SI'

Presentazione del libro di Don Sergio Deison sulla bellezza del creato (in collaborazione con l’Oratorio Pio X di Portogruaro).

LE GRANDI MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI

NELL'ANNIVERSARIO DEI 500 ANNI DALLA MORTE DEL GENIO incontro con lo scrittore CHRISTIAN HILL (in collaborazione con la Biblioteca Civica di Portogruaro).

Abbiamo poi sostenuto eventi organizzati da enti e/o associazioni a noi “vicine”, di cui condividiamo fini e azioni (es. il Consultorio Fondaco di Portogruaro, ecc.; anche a tal riguardo rimando al sito dell’Associazione).

E abbiamo ricordato la memoria di due persone la cui scomparsa ci ha profondamente addolorato:

Come nel 2018, in ricordo di Barbara Bragato abbiamo piantato un albero nell’ area verde adiacente la palestra del Marconi, destinato ad accogliere, sotto le sue fronde, tanti bambini e tanti ragazzi, felici di stare assieme;c così nel 2019, in memoria del piccolo Filippo Acampora abbiamo acquistato un pianoforte per l’aula di musica del Collegio Marconi (che è stata a lui per l'appunto dedicata), perché, ascoltando dolci note, si possa udire, con il cuore, anche la voce di chi non c’è più.

In sintesi, abbiamo consolidato un evento, Libri in Fiore, ormai conosciuto nel territorio, arricchendolo e implementandolo, in principalità con il concorso di lettura.

Abbiamo proseguito collaborazioni già avviate (con la Fondazione Marconi, con l’Oratorio Pio X, con il CRO) e ne abbiamo iniziato altre (con la Biblioteca Civica).

Abbiamo approfondito temi a noi cari (la salute, specie dei ragazzi) e ne abbiamo indagati altri, nuovi ed intriganti (l’intelligenza artificiale, i social media, l’importanza delle origini, l’ambiente, la scienza e la tecnica).

Abbiamo cercato di essere sempre vicini alla Scuola Marconi (in aggiunta a quanto già detto, abbiamo sostenuto diverse iniziative dell'Istituto quali l’Operina Corale e la Settimana dello Sport; ci siamo anche preoccupati dell’ambiente scolastico e di quanto necessario alla didattica, con elargizioni a ciò finalizzate) e di essere presenti anche sul territorio, per l’intera collettività.

Nell'auspicio che il nostro sforzo sia apprezzato, assicuriamo anche per il futuro il massimo impegno, confermando la nostra più ampia disponibilità ad accogliere suggerimenti e consigli volti a far crescere l'Associazione.

Il Coordinatore Avv. Susanna Geremia Cecchinato


Scarica la relazione attività 2019

Scarica il rendiconto