
Galleria Fotografica - Pierabech 2013 |
PIERABECH 2013
CRONACHE DI VIAGGIO
Prima uscita
Lago di Bordaglia
Prima uscita prevista con destinazione Lago di Bordaglia escursione non difficile adatta a tutti .
E' uno dei siti i più pittoreschi della Regione, simbolo indiscusso delle Alpi Carniche Occidentali.
Il lago si è formato per escavazione glaciale e nonostante raggiunga un’estensione di 11.500 mq. è poco profondo.
Si trova all'interno dell'Oasi di Bordaglia, la più vasta Oasi di rifugio faunistico della Regione Friuli Venezia Giulia (2.180 ettari),.
In splendidi panorami ricchi di fauna e flora alpina,il laghetto alpino di Bordaglia è circondato da vecchi larici e una ricca vegetazione arbustiva che danno riparo al picchio nero e al merlo dal collare.
Nell'oasi sono comuni il camoscio, il capriolo, le marmotte e si trovano quasi tutti i carnivori regionali.
La nostra avventura inizia verso le 9.00.
Pronti e attrezzati con il nostro equipaggiamento da grandi escursionisti , passato il ponticello sul torrente Degano ci siamo addentrati nel bosco, seguendo il sentiero del C.A.I. con destinazione prima tappa Casera di Bordaglia Bassa .
Qui breve sosta per consumare il pranzo al sacco e scattare foto poiché si rimane quasi senza parole nell’ammirare tanta bellezza .
Nei pressi della casera Bordaglia Bassa c’è anche una Cappella dedicata a San Giovanni Bosco .
Proseguendo oltre la chiesetta il percorso inizia per un sentiero che rapidamente sale di quota con tratti ripidi e faticosi.
Una sorgente di acqua freschissima che sgorga dalla montagna con il suo meraviglioso scroscio, ci permette di fare scorta per le nostre borracce e di rinfrescarci. Si riparte e dopo un ultimo sforzo, con grande stupore il nostro sguardo, ma soprattutto i nostri piedi, abbracciano un terreno e un panorama, sempre più aperto ai morbidi paesaggi della Casera Bordaglia di Sopra.
Le imponenti cime dolomitiche della Creta di Bordaglia e dell’Alpe di Volaia contornano questo luogo.
E via finalmente si scende !
Tutti gli sforzi e l’impegno sono ripagati dalla maestosità del lago , la magnifica perla incastonata nel verde che ci attende e non solo : alcuni cavalli, sono arrivati per abbeverarsi nelle sue fresche acque prima di noi !
< Prec. |
---|