Login



Utenti : 328
Contenuti : 691
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 909554
 69 visitatori online
Ricerca Google
maggio 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  • images/stories/sede/collegiomarconi.jpg
  • images/stories/sede/collegioprato.jpg
  • images/stories/sede/facciataesterna.jpg
  • images/stories/sede/ilcolonnato.jpg
  • images/stories/sede/ilprato.jpg
  • images/stories/sede/internocollegio.jpg
  • images/stories/sede/internoinnevato.jpg
  • images/stories/sede/marconiaerea.jpg
  • images/stories/sede/notturna.jpg
  • images/stories/sede/particolaremeridiana.jpg
  • images/stories/sede/salacolonne.jpg
  • images/stories/sede/santaMessa.jpg
  • images/stories/sede/vistainterna.jpg
Sostieni anche tu il Marconi con una donazione

Home Attività Tecnologia Account Utente
Ricerca personalizzata
Attività

 

 


 

L'uso di Internet è diventato fondamentale per il lavoro, lo studio, la divulgazione di notizie e non ultimo il divertimento.

Come ogni navigazione i rischi sono sempre presenti anche mantenendo una buona "rotta" e tendono a moltiplicarsi in modo esponenziale quando il "pilota" è soggetto a distrazioni.

In modo particolare è necessario fare molta attenzione all'uso di Internet da parte dei bambini; per questo motivo suggeriamo alcuni accorgimenti per evitare, quanto possibile, delle  "collisioni" e garantire una navigazione serena e proficua.

Di seguito vi illustriamo due importanti servizi offerti dal sistema operativo Windows, talvolta poco utilizzati se non addirittura disattivati dall'utente.

Sono rispettivamente:

 

  • ACCOUNT
  • FILTRO FAMILY SAFETY

 

La gestione dell'account autorizza l'uso del computer solo agli utenti abilitati.

Il filtro FAMILY SAFETY permette di configurare gli accout creati per i bambini ponendo delle limitazioni più o meno rigide per consentire di usare in computer con una sicurezza molto elevata.

Si ricorda che mentre la gestione dell'account è comune a tutti i sistemi operativi il filtro FAMILY SAFETY è prerogativa esclusiva del sistema operativo Microsoft Windows®

Vediamo come procedere prendendo in considerazione il sistema operativo Windows.

Per vedere i contenuti multimediali potrebbe essere necessario installare il plug-in Microsoft Silver Light; la procedura è automatica e gestita direttamente dal sito della Microsoft tramite server sicuri.

Per aprire o chiudere le sezioni seguenti, cliccare sul titolo.

Account

La principale operazione da fare quando un computer è utilizzato da più persone è suddividerlo in tante sezioni indipendenti quanti sono gli utilizzatori.

Queste sezioni vengono definite ACCOUNT e sono caratterizzate da un nome univoco del proprietario e da una eventuale password.

Se per esempio il computer è usato da un genitore e da due fratelli possiamo creare tre account, uno relativo al genitore, un secondo ad un fratello ed un terzo all'altro fratello.

Nella videata iniziale saranno proposte le icone dei tre account ed il rispettivo titolare potrà accedervi inserendo la password corretta

Con i moderni sistemi operativi (Windows XP, Vista, 7, Mac OSX, Linux ecc) più persone possono quindi facilmente condividere lo stesso computer senza problemi.

Ogni persona può disporre di un proprio account utente con impostazioni e preferenze personalizzate scegliendo uno sfondo e un tema specifici per il desktop, con una visualizzazione personalizzata delle icone ecc.

Importante sottolineare che il tipo di account utente determina i privilegi dell'utente nel computer.

Vi sono due tipi principali di account : amministratore e standard

Durante l'installazione di Windows viene creato un account di amministratore.

Con questo account si ha accesso completo al computer modificando ogni parametro dello stesso.

Normalmente uno dei più gravi errori consiste nel disattivare il controllo account all'avvio permettendo a chiunque acceda al computer di fare qualunque operazione, in quanto, di fatto, amministratore.

Per rendere l'idea supponiamo che il portiere di un albergo ci consegni erroneamente il passepartout al posto della chiave della nostra stanza con il risultato di permetterci l'accesso a tutte le stanze dell'albergo.

Si ricorda che l'amministratore può accedere sia ai propri documenti che a quelli degli altri utenti mentre un account utente standard consente di eseguire le attività comuni e lavorare SOLO con i propri file.

All' account standard NON è consentito visualizzare i documenti degli altri utenti o modificare le loro impostazioni. Per documenti si intendono tutti file memorizzati quindi foto, musica, video ecc.

Un account amministratore può creare altri utenti amministrartori (quindi con gli stessi privilegi) o altri utendi standard, limitando a seconda dei casi le possibilità dii operare di quest'ultimi.

Ora illustreremo come accedere a un account.

All'avvio di Windows viene visualizzata una schermata iniziale in cui sono riportati tutti gli account disponibili nel computer.

La password è la chiave per accedere all' account.

Dopo aver eseguito l'accesso al proprio account, nel menu Start vengono visualizzati il nome e l'immagine dell'account. Per gestire le impostazioni dell' account seguire i passi successivi:

  • tasto Start
  • selezionare Pannello di controllo
  • fare clic sull' icona Account utente
  • quindi fare clic sull' Account utente che si intende modificare e\o gestire.

Se l'account in uso è un account standard è possibile modificare alcune impostazioni dello stesso ad esempio la password o l'immagine.

Altre attività sono invece contrassegnate con uno scudo; ciò significa che per svolgerle sono necessari privilegi di amministratore.

Quando ad esempio un account standard fa clic su "Gestisci un altro account" gli viene chiesto di specificare la password per un account di amministratore.

Non disponendo della password non può apportare alcuna modifica.

Viceversa un account amministrator può modificare le impostazioni dell' account di qualsiasi utente o aggiungere nuovi account al computer.

vediamo ad esempio come creare creare un nuovo account :

  • tasto Start
  • selezionare Pannello di controllo
  • fare clic sull' icona Account utente
  • quindi fare clic su crea nuovo account utente.

Digitare un nome per il nuovo account, quindi scegliere il tipo di account.

Per la maggior parte delle persone (soprattutto bambini) è adatto un account standard.

Dopo aver creato l' account, è importante ricordarsi di impostare una password.

In questo modo si evita che altre persone possano accedere ai documenti  dell'utente.

Quando un altro utente vorrà utilizzare il computer, sarà necessario effettuare la disconnessione dell'account attualmente in uso.

Per cambiare account:

  • fare clic sul menu Start
  • clic su Cambia utente. Se l'opzione non fosse  disponibile, fare clic su Disconnetti.
  • Si ritorna nella schermata iniziale dove è possibile scegliere un account diverso.

Qui sarà visibile l' account che è appena stato creato.

Un video dimostrativo è disponibile qui

 


Proteggi i tuoi bambini con Family Safety

Proteggi i tuoi bambini con Family Safety

Garantire la sicurezza online dei bambini può essere complicato, ma Windows Live Family Safety rende tutto più semplice. Family Safety offre un sito Web oltre ad un programma gratuito da installare sui computer che i tuoi bambini utilizzano, così da dare loro un po' di indipendenza, mantenendo sempre un certo livello di controllo sulle attività che possono svolgere.

Family Safety può anche aiutare a tenere lontani i bambini da siti Web che i genitori non considerano adatti e farli parlare solo con persone fidate.

Come funziona Family Safety
Proprio come nelle specialità sportive, i diversi componenti in Family Safety e Windows formano una squadra perfetta. I componenti sono:

•Il filtro Family Safety. Software da installare e configurare su ciascun computer utilizzato dai bambini. Monitora le attività dei bambini utilizzando le impostazioni di protezione selezionate dai genitori.

•Il sito Web Family Safety. Sito Web da cui si selezionano e si gestiscono tutte le impostazioni per ogni singolo membro della famiglia e si visualizzano i resoconti delle attività svolte. Sul sito Web è possibile creare le impostazioni una sola volta e poi applicarle su ogni computer su cui è stato installato il filtro Family Safety.

•Windows Parental Controls. Una funzionalità in Windows che viene attivata quando si utilizza Family Safety. È possibile utilizzare Windows Parental Controls per specificare un numero maggiore di impostazioni di protezione per i computer dei bambini. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di Windows Parental Controls e di Family Safety, guardare il video sull'uso di Controllo genitori.


Installazione e configurazione filtro Family Safety

Per monitorare le attività che i bambini svolgono online, è necessario installare e configurare il filtro Family Safety su tutti i computer che utilizzano.

 

Verificare se Family Safety è già installato sul computer

 

Con Windows 7, Family Safety potrebbe essere già installato sul computer. Per configurarlo, fare clic sul pulsante Start e selezionare Tutti i programmi, cercare Windows Live e quindi Windows Live Family Safety.

 

Se Family Safety è già installato sul computer, si trova nel menu Start.

Fig 1

Se Familyy Safety non è già installato sul computer, visitare la pagina per il download di Windows Live Family Safety e fare clic su Download.

Seguire le istruzioni visualizzate per scaricare e installare Family Safety.

Il download è effettuato dai server Microsoft


Accedere al filtro Family Safety

Accedere al filtro Family Safety con il proprio Windows Live ID

 Immettere il Windows Live ID del genitore che si desidera impostare come account principale, quindi fare clic su Accedi.

Per configurare il filtro Family Safety e utilizzare il sito Web Family Safety, è necessario un Windows Live ID. Fare clic su Registrati, se non si dispone di un Windows Live ID (un Windows Live ID è un indirizzo e-mail da utilizzare, insieme a una password, per accedere ai servizi Windows Live, come Hotmail, ai servizi Microsoft, come Xbox LIVE, e a qualsiasi pagina su cui è presente il logo Windows Live ID).


Nota

Quando si configura Family Safety per la prima volta, verrà chiesto di accedere con il Windows Live ID di un genitore. Questo sarà il genitore di riferimento principale in Family Safety e sarà l'unica persona autorizzata a rimuovere la famiglia da Family Safety. È importante inserire il Windows Live ID del genitore che si desidera impostare come account principale, perché non sarà poi possibile cambiarlo.


Cos'è Window Live ID

Windows Live ID è un servizio "ad accesso unico" che consente di utilizzare lo stesso nome utente e la stessa password per accedere a un numero sempre crescente di siti Web che partecipano all'iniziativa.

Il vantaggio consiste non solo nel fatto che vi è un solo nome e una sola password da ricordare, ma anche che una volta effettuato l'accesso ad uno dei siti partecipanti è sufficiente un clic per accedere a tutti gli altri siti Passport Network.

I dati personali sono protetti da una potente tecnologia di crittografia e da severe norme sulla privacy, ed è l'utente a decidere quali siti possono avere accesso ai dati personali, incluso l'indirizzo di posta elettronica e il recapito postale.

Inoltre, quando si esce da Windows Live ID, tutti i dati personali vengono eliminati dal computer, rendendo in tal modo sicuro anche l'accesso da computer pubblici o condivisi.

Per creare un Windows Live ID, puoi utilizzare qualunque indirizzo e-mail.

Se non hai un Windows Live ID puoi crearne uno su www.live.com.


Selezionare chi si desidera monitorare

Selezionare la casella accanto all'account Windows di ciascun membro della famiglia che si desidera monitorare su quel computer, quindi fare clic su Avanti o Salva.

Se si desidera monitorare qualcuno che non ha un account Windows, fare clic su Crea nuovo account Windows, immettere il nome, quindi fare clic su Crea account.

Family Safety funziona meglio quando ogni componente della famiglia ha un proprio account Windows e delle proprie impostazioni di protezione.

Se tutta la famiglia utilizza lo stesso account Windows, tutti utilizzeranno le stesse impostazioni Family Safety e pertanto non sarà possibile avere i resoconti dei siti Web visitati dai bambini.

Per fare in modo che tutti i bambini abbiano le loro impostazioni, aggiungere un account Windows per ciascuno di loro.

 

Se sul computer vi sono account guest, si consiglia di disattivarli per evitare che vengano utilizzati dai bambini che potrebbero così aggirare le impostazioni di protezione. Per ulteriori informazioni, vedere Attivare o disattivare l'account Guest.

Fig 2

 È possibile scegliere quali account Windows monitorare.


Associare i membri di Family Safety al corrispondente Account Windows

Associare ciascun membro di Family Safety al corrispondente account Windows

Se Family Safety non è mai stato utilizzato in precedenza, è possibile ignorare questo passo.

Se si utilizza già Family Safety, verrà visualizzata anche una schermata in cui si dovrà associare ciascun account Windows a un nome nell'elenco Membri di Family Safety e poi fare clic su Salva.

Se un account Windows non ha un nome Family Safety corrispondente, fare clic sull'opzione per aggiungerlo.

I componenti della famiglia che utilizzano già Family Safety saranno presenti nell'elenco dei membri di Family Safety.

 Con l'abbinamento ai rispettivi account Windows, si controlla che a ogni persona in Family Safety siano associate le impostazioni corrette.

Ad esempio, se il figlio si chiama Mario, potrebbe avere un account Windows denominato Mario ed essere presente nell'elenco dei membri di Family Safety con il nome di Mario Rossi.

Se sul computer è presente l'account Windows di qualcuno che non ha mai usato prima Family Safety, in fondo all'elenco comparirà l'opzione Aggiungi (nome).

Quando si sceglie questa opzione, Family Safety crea un nuovo membro di Family Safety utilizzandone il nome account Windows.

Fig 3 È possibile associare le impostazioni di Family Safety esistenti agli account Windows.


Aggiungere le password

Aggiungere le password

Se agli account Windows amministratore e/o membro di Family Safety non è associata alcuna password, verrà visualizzata la schermata Add passwords. Fare clic su Aggiungi password.

 

È importante che tutti gli account Windows abbiano le password.

Se un account non monitorato è privo di password, i bambini potrebbero utilizzarlo per collegarsi e aggirare così le loro impostazioni .

Potrebbero quindi visualizzare siti Web proibiti dai loro genitori e questa informazione non comparirebbe nemmeno nei resoconti delle loro attività di esplorazione online.


Verificare la configurazione

Verificare la configurazione

Fare clic su Avanti per vedere gli account Windows che Family Safety sta monitorando in quel momento sul computer.

Fig 4

Vedere quali account Windows sono monitorati in quel momento e quali sono le loro impostazioni.


Personalizzazioni delle impostazioni della famiglia

Personalizzazione delle impostazioni della famiglia

Con la semplice configurazione di filtro Family Safety si è già fatto molto per la sicurezza online dei bambini, ma il sito Web Family Safety consentirà di perfezionare le impostazioni e quindi il controllo.

La configurazione iniziale del filtro Family Safety offre un monitoraggio delle attività svolte online dai bambini utilizzando un filtro Web di base (Family Safety bloccherà solo i contenuti per adulti); la visualizzazione del resoconto delle attività è attivata.

Per impedire ai bambini di vedere contenuti non adatti, è possibile visitare il sito Web Family Safety e cambiare le loro impostazioni, a partire dal livello del filtro Web.

Per i più piccoli, si consiglia di impostare il livello del filtro Web su Rigido in modo che possano vedere solo i siti Web adatti ai bambini.


Personalizzazione delle impostazioni per i bambini

1.Su un computer, accedere al sito Web Family Safety con il Windows Live ID di un genitore.


2.Fare clic su Modifica impostazioni sotto il nome del bambino di cui si desidera mettere a punto le impostazioni.


3.Sulla pagina delle impostazioni del bambino, si possono vedere le impostazioni attive e scegliere quelle da modificare.

 

Fig 5

Nella pagina Riepilogo famiglia, è possibile vedere tutti i componenti della famiglia, modificarne le impostazioni, visualizzarne i resoconti delle attività e controllare se vi sono richieste a cui rispondere


Configurazione del filtro Web

Configurazione del filtro Web

I genitori spesso non hanno tempo di esplorare il Web e controllare tutti i siti che i loro figli potrebbero vedere.

Per semplificare le cose, il team di Family Safety passa in rassegna migliaia di siti Web classificandoli per categorie.

Il livello del filtro Web che si sceglie per i figli imposta le categorie che i bambini sono autorizzati a visitare.

Se si desidera selezionare personalmente le categorie invece di utilizzare i livelli preimpostati, è possibile scegliere Personalizzato. Apparirà l'elenco di tutte le categorie e si potrà quindi scegliere quelle più adatte per i bambini. Sotto Filtro Web, è inoltre possibile definire un elenco di siti Web bloccati o consentiti in base al quale verranno ignorati le categorie e i livelli del filtro impostati.


Come personalizzare il filtro Web

1.Fare clic su Filtro Web, selezionare Attiva il filtro Web, quindi scegliere un livello:


Selezionare Rigido per bloccare tutti i siti Web non adatti ai bambini o non presenti nell'elenco dei siti consentiti.

Selezionare Base per consentire l'accesso a tutti i siti Web ad eccezione di quelli con contenuti per adulti e a quelli anonymizer.

Selezionare Personalizzato per consentire o bloccare le categorie manualmente. Per consentire una categoria, selezionarla. Per bloccare una categoria, deselezionare la relativa casella.

2.Fare clic su Salva.


Fig 6

Attivare e personalizzare il filtro Web per il bambino e ricordarsi di salvare le modifiche.


Autorizzare o bloccare i siti Web

Autorizzazione o blocco di un sito Web

Se si desidera impostare il livello di filtro rigido in modo che il bambino possa vedere solo i siti adatti alla sua età, è possibile comunque selezionare un sito Web bloccato e consentirne la visione aggiungendolo all'elenco dei siti autorizzati.

Analogamente, se si desidera bloccare un sito Web consentito dal livello di filtro che è stato impostato, è possibile aggiungerlo all'elenco dei siti bloccati.

Come consentire o bloccare un sito Web

1.Sotto Consenti o blocca un sito Web, digitare o incollare nella casella l'indirizzo del sito Web a cui si desidera autorizzare o negare l'accesso.


2.Selezionare un'opzione nell'elenco, fare clic su Aggiungi e quindi su Consenti o Blocca.


3.Fare clic su Salva.

Fig 7

Consentire o bloccare specifici siti Web per un unico bambino, per tutti i bambini o per tutta la famiglia.


Con chi possono comunicare i bambini

Gestione dell'elenco dei contatti per il bambino

È possibile stabilire con chi possono comunicare i bambini su Windows Live Hotmail, Windows Live Messenger e Windows Live Spaces tramite la gestione del contatti. Con Windows Live, i bambini potranno parlare solo con le persone aggiunte all'elenco dei contatti. Non potranno parlare con nessuno che non sia presente nel loro elenco dei contatti.

Come gestire l'elenco dei contatti del bambino su Windows Live

1. Fare clic su Gestione dei contatti, quindi fare clic su aggiungi al Windows Live ID del bambino.

Se il bambino dispone di un Windows Live ID, fare clic su Accedi, quindi accedere con il suo ID.

- oppure -

Se il bambino non dispone di un Windows Live ID, fare clic su crea un ID, quindi seguire le istruzioni per creare un nuovo ID.

2. Selezionare i programmi e i servizi Windows Live di cui si desidera consentire l'utilizzo al bambino. Se non si seleziona Hotmail, Messenger oppure Spaces, il bambino non potrà comunicare con nessuno dei suoi contatti in Windows Live con questi servizi.

3. Family Safety aggiunge automaticamente i genitori del bambino al suo elenco di contatti. Per consentire al bambino di comunicare con qualcun altro, immetterne il nome e l'indirizzo e-mail, quindi fare clic su Aggiungi.

4. Per consentire solo ai genitori di aggiungere o rimuovere i contatti, deselezionare la casella Consenti al bambino di gestire il proprio elenco contatti.

-oppure-

Per consentire al bambino di aggiungere o rimuovere i suoi contatti, selezionare la casella Consenti al bambino di gestire il proprio elenco contatti.

Il genitore potrà vedere l'elenco dei contatti del bambino, ma non riceverà alcuna richiesta se il bambino vuole aggiungere altri contatti.

5.Fare clic su Salva.


Fig 8

Scegliere con chi possono parlare i bambini su Windows Live.


Che cosa vedranno i miei figli ?

Che cosa vedranno i miei figli?

“Mamma il sito Web che voglio vedere è bloccato!"

Una volta configurato Family Safety, quando il bambino accede al suo account Windows per usare il computer per fare i compiti e tenta di aprire un sito Web bloccato, apparirà una pagina simile a questa:

fig. 9

Invece di un sito Web non consentito, il bambino vedrà questa pagina (fig. 9) da cui potrà chiedere l'autorizzazione a visitare il sito Web.

Se sei al lavoro quando tuo figlio tenta di aprire un sito Web bloccato, può sempre inviarti un messaggio di posta elettronica per chiederti se può vederlo.

Potrai quindi aprire il sito Web Family Safety dal messaggio di posta elettronica per concedere o negare l'autorizzazione.

Al termine, fai sapere al bambino che il sito Web non è più bloccato, così non potrà addurre scuse per non aver finito i compiti quando tornerai a casa.

 

Come visualizzare e rispondere alle richieste

Come visualizzare e rispondere alle richieste

1.Su un qualsiasi computer, accedere al sito Web Family Safety con il proprio Windows Live ID.

2.Nella pagina Riepilogo famiglia, sotto Richieste, fare clic su (numero) richieste.

3.Per visualizzare i commenti aggiunti dal bambino, fare clic sulla freccia accanto all'indirizzo Web.

4.Fare clic sulla freccia accanto a Seleziona una risposta, quindi fare clic su Approva solo per questo account, Approva per tutti gli account oppure Nega.

5.Dopo aver risposto alle richieste, fare clic su Salva


fig 10

È possibile vedere le richieste del bambino, approvarle o negarle

 

Quali siti Web posso vedere ?

"Quali siti Web posso vedere?"

Il sito Web dell'elenco di Family Safety dei siti adatti ai bambini è un ottimo sito da cui i bambini possono iniziare a usare il Web.

Il sito Web contiene collegamenti ai siti più noti tra gli oltre 8.000 siti Web che Microsoft ha classificato come adatti ai bambini.

È presente anche la casella Cerca questi siti da cui i bambini possono cercare solo tra i siti Web adatti ai bambini invece che su tutto Internet.

Per semplificare la ricerca di siti Web adatti ai bambini, è possibile impostare la pagina iniziale del browser sul sito Web di Family Safety dei siti adatti ai bambini.

 

Come cambiare la pagina iniziale del sito Web dei siti adatti ai bambini in Internet Explorer

1.Su ciascun computer utilizzato dal bambino, accedere con il suo account Windows.

2.Aprire Windows Internet Explorer, quindi accedere al sito Web di Family Safety scrivendo nella barra degli indirizzi (URL) la seguente stringa : http://fss.live.com

3.In Internet Explorer, fare clic su Strumenti, quindi fare clic su Opzioni Internet.

4.Nella scheda Generale, sotto Pagina iniziale, fare clic su Pagina corrente, quindi fare clic su OK.

Fig 11

Il sito Web dei siti adatti ai bambini è un ottimo sito da cui i bambini possono iniziare a esplorare il Web

 

Controllo delle attività dei bambini

Controllo delle attività svolte dai bambini sui loro computer

Dopo aver attivato il resoconto delle attività è possibile monitorare le attività svolte dai bambini online e sui loro computer.

Il filtro Family Safety tiene traccia di tutto ciò che fanno e salva le corrispondenti informazioni sul sito Web di Family Safety per consentire ai genitori di consultarle.

Come attivare il resoconto delle attività

1.Su un qualsiasi computer, accedere al sito Web di Family Safety con il proprio Windows Live ID.

2.Nella pagina Riepilogo famiglia, fare clic su Visualizza resoconto attività accanto al nome del bambino di cui si desidera controllare le attività.

3.Selezionare Attiva resoconto attività.

4.Fare clic su Salva.

Dopo aver usato per un po' Family Safety con Resoconto attività attivato, sarà possibile controllare sul sito Web di Family Safety le attività di esplorazione online svolte dai bambini.

Contiene informazioni sui siti Web che i bambini hanno visitati o a cui hanno tentato di accedere, quanto tempo hanno passato al computer, a quali giochi hanno partecipato e altro.


Come visualizzare i resoconti attività

1.Su un qualsiasi computer, accedere al sito Web Family Safety con il proprio Windows Live ID.

2.Per visualizzare i resoconti attività dei bambini, eseguire una delle operazioni sotto riportate:

 

Per vedere l'elenco dei siti Web visitati dai bambini o a cui hanno tentato di accedere da quando è stato attivato il resoconto attività, fare clic su Attività Web.

 

Per ordinare in modo selettivo l'elenco dei siti Web mostrati, selezionare il computer, l'account Windows e le date, quindi fare clic su Mostra attività. Per ordinare l'elenco dei siti Web trovati in base a una colonna particolare, fare clic sull'intestazione della colonna desiderata. Per visualizzare solo i siti Web bloccati, fare clic su Mostra solo le attività bloccate.

 

Se nell'elenco non viene riportata alcuna attività, provare a immettere un periodo di tempo più esteso, quindi fare clic su Mostra attività.

Fig 12 elenco attività

 

Siti Web visitati dai bambini

Vedere i siti Web visitati dai bambini o a cui hanno tentato di accedere.

Per vedere l'elenco dei siti Web aperti da programmi non browser, ad esempio programmi di aggiornamento automatico, fare clic su Altra attività Internet.

 

Per visualizzare le attività svolte dai bambini sul computer, eseguire una delle operazioni sotto riportate:

 

Per vedere l'elenco delle volte che il bambino ha utilizzato il computer, fare clic su Attività computer, quindi espandere Sessioni.

 

Per vedere i programmi utilizzati dal bambino, fare clic su Attività computer, quindi espandere Programmi.

 

Se nell'elenco non viene riportata alcuna attività, provare a immettere un periodo di tempo più esteso, quindi fare clic su Mostra attività.

 

Per vedere i programmi scaricati dal bambino, fare clic su Attività computer, quindi espandere Download di file.

 

Per vedere i giochi eseguiti dal bambino, fare clic su Attività computer, quindi espandere Giochi.

Fig 13

Per vedere i programmi utilizzati dal bambino e per quanto tempo è rimasto al computer.

 

 

 

end faq